𝒅𝒊 𝑰𝒍𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑺𝒐𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐
Nel variegato mondo dell’arte, c’è un maestro, Nicola Giotti, che ha saputo combinare due passioni irresistibili: il gusto e la sua tecnica sopraffina.
Questo artigiano del gusto innovativo, conosciuto affettuosamente come il “maestro delle uova di cioccolato”, ha portato il concetto di dolcezza a un livello completamente nuovo, trasformando il tradizionale dolce pasquale in vere e proprie opere d’arte sparse per il pianeta. Giotti, pugliese di origine, ha iniziato il suo viaggio artistico con una visione audace: combinare il piacere indulgente del cioccolato con l’estetica affascinante dell’arte.
Ogni opera di Nicola – Nick per gli amici – è un’esplosione di creatività e abilità artigianale. Figlio dell’indimenticabile Alfredo mancato non molto tempo fa, utilizzando il cioccolato come tela e gli strumenti di pasticceria come pennelli, crea disegni intricati, motivi elaborati e scene affascinanti che incantano gli occhi e deliziano il palato. La sua tecnica è senza pari. Con precisione chirurgica e mano ferma, intaglia, modella e dipinge il cioccolato per creare opere che sembrano quasi troppo belle per essere mangiate. Ogni dettaglio è curato con attenzione, ciascun colore è selezionato con intelligenza, creando così degli effetti speciali e, soprattutto, commestibili. Ma queste creazioni vanno oltre il loro aspetto squisito. Ogni opera racconta una storia, evoca emozioni e trasmette un senso di meraviglia; sono esperienze sensoriali che invitano il fruitore a immergersi in un mondo di dolcezza e bellezza.
Nicola Giotti ha coronato tanti suoi sogni. Dai suoi esordi ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti. Oggi è famoso in tutto il mondo e tanti vip sono suoi amici.
𝗤𝘂𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 “𝗖𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗲 𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗿à 𝗱𝗮𝘁𝗼”. 𝗧𝘂 𝗵𝗮𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗻𝗼𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗵𝗼𝘄 𝗯𝗶𝘇 𝗲 𝘀𝗲𝗶 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲?
“Effettivamente, ho chiesto all’universo di farmi questo regalo e in qualche modo si sono create le condizioni giuste affinché ciò si avverasse attraverso la mia arte dolciaria. Galeotte sono state più di una volta le uova, da alcuni definite vere e proprie opere d’arte, come tu ben sai”.
𝗨𝗼𝘃𝗮 𝗰𝗵𝗲, 𝗱𝗮 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗰𝗼𝗻𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼, 𝗶𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼, 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗶 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗶 𝗻𝗼𝘁𝗶 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗵𝗼𝘄𝗯𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀. 𝗢 𝘀𝗯𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼?
“Non sbagli affatto. Tutto vero. Sono stati tanti i vip che ho reso protagonisti delle mie opere d’arte di cioccolato: Vasco Rossi, Raffaele Paganini, Serena Rossi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta, Terence Hill, Mara Venier (che mi piace chiamare affettuosamente “la zia degli italiani”), Leon Cino, Elisa Barucchieri, ecc. Ma ogni uovo è un pianeta a parte, perché ogni personaggio o persona è differente dall’altra”.
𝗥𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗮 𝗩𝗲𝗻𝗶𝗲𝗿 𝗽𝗮𝗱𝗿𝗼𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 ‘𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗜𝗻’ 𝗱𝗶 𝗥𝗮𝗶𝘂𝗻𝗼. 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘁𝗶 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗹𝗽𝗶𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗵𝗮𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮𝗴𝗶𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲𝗶?
Una gioia immensa come quando, da bambino, Babbo Natale ti porta il giocattolo visto nelle pubblicità televisive. Lei è una persona speciale, molto gentile e disponibile. Ha concesso foto ed elargito sorrisi a me e alla mia squadra. Certi artisti sanno di essere fortunati ed è per questo che si mostrano umili ed educati. La sua affettuosità mi ha scaldato il cuore”.
𝗦𝗲𝗶 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗚𝗼𝘁𝗵𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮, 𝗧𝗩, 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲: 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗺𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮. 𝗟𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗮 𝘁𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗼?
“Sono tutti al settimo cielo. Orgogliosi della mia popolarità arrivata dopo anni e anni di sacrifici. Il libro, “Metamorfosi”, pubblicato da Chiriotti Editori che racchiude una parte di questo percorso ne è testimone. L’Aerografia Indiretta Speculare Lucida è una tecnica inventata da me dopo 12 anni di lungo e duro lavoro, studiata appositamente per poter dare vita alle mie uova e qui viene spiegata nei minimi dettagli.Consiste nel lavorare al contrario: non viene aerografato direttamente l’uovo di cioccolato, ma si opera su uno stampo. Su questo viene realizzato il disegno, poi trasferito sulla superficie dell’uovo che assume una straordinaria lucentezza proprio grazie all’effetto del passaggio del colore sul cioccolato”.
𝗣𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗼 𝗮𝗿𝘁 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻?
“Semplicemente le mie metamorfosi”.
𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟰, 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗳𝗮𝗻𝘀 𝗲 𝗰𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗼𝘃𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼?
“Come sempre, ho preparato delle creazioni uniche per accompagnare i gusti dei bambini ma anche degli adulti”.
L’eredità del maestro delle uova di cioccolato non si limita alle sue creazioni effimere. Le sue opere d’arte commestibili vivranno nei ricordi di coloro che hanno avuto il privilegio di assaggiarle e ammirarle. Il suo spirito creativo continuerà a ispirare aspiranti artisti e golosi di tutto il mondo, spingendoli a cercare la bellezza in ogni forma, anche nelle cose più dolci della vita. Nicola Giotti ha dimostrato che l’arte può essere trovata ovunque, persino nelle cose più semplici e deliziose.