Cucina Italiana nel Mondo, a Luigi Cremona un riconoscimento prestigioso

Condividi su:


Il 6 dicembre a Roma all’interno di Castel Sant’Angelo in occasione della Cena di Gala per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, sono stati premiati come “Ambasciatori della Cucina Italiana nel Mondo” Luigi Cremona, Dominga Cotarella, Alessandro Scorsone e Giuseppe Cerasa. Sul palco hanno consegnato il riconoscimento e si sono complimentati con i premiati: l’Onorevole Ignazio La Russa, Presidente del Senato e seconda carica istituzionale della Repubblica Italiana, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Onorevole Francesco Lollobrigida, il Ministro della Cultura, Onorevole Gennaro SangiulianoGiancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità alimentare della Regione Lazio.
Un commento a Caldo di Luigi Cremona: “Fa indubbiamente piacere ricevere un premio di così alto prestigio e valore simbolico, ma fa anche più piacere vedere come la Cucina Italiana riceva l’attenzione delle più alte cariche dello Stato e della Regione. Accettare la carica di “Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo”rappresenta per me un’ulteriore grande responsabilità e sia io sia Lorenza Vitali siamo da sempre appassionati della Cucina e dell’Ospitalità del nostro Paese e di coloro che le portano  avanti e le fanno amare nel Mondo. Ci impegneremo ancora di più nel trasmettere – soprattutto alle giovani generazioni che rappresenteranno lo stile italiano di domani – un messaggio legato alla qualità dell’enogastronomia e dei nostri prodotti agroalimentari unici.E’ il momento di essere orgogliosi e lanciare un ottimo segnale per il futuro”.
La litografia oggetto del Premio è la grafica originale, stampata su carta metallizzata dal Poligrafico Zecca dello Stato Italiano, realizzata dalla Scuola d’Arte della Medaglia IPZS.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati